Il Piacere (riflessione)
L'ostacolo più grande al Piacere è l'amore. Quando una coppia è innamorata, è condannata a conoscere solo una piccola parte del piacere dei sensi. Questo per tantissime ragioni. Prima di tutto perchè è molto difficile trovare un partner sessuale affine e l'amore non è certo il criterio per trovarlo, poi perchè si tende a rimanere con una sola persona, diminuendo drasticamente le possibilità di trovare l'anima gemella sessuale. Con il marito o con la moglie, non si potrà mai sperimentare vette di godimento eccelse, a meno che non si abbia avuto la fortuna di incontrare per caso il partner con affinità sessuale massima, ma questo è come vincere alla lotteria.
Per smerimentare il vero Piacere, bisogna incontrarsi solo per quello. Non ci deve essere nulla a disturbare questo momento. Meno si sa della vita dell'altro e meglio è. Si scambiano due parole, si beve un caffè, come due persone qualsiasi. In camera da letto, caduti i vestiti, si vive al massimo la ricerca del Piacere assoluto, arrivando dove arriva una coppia innamorata e superando il muro della consuetudine, andando oltre.
Non bisogna essere fidanzati, innamorati, sposati e nemmeno amanti. Anche gli amanti hanno le zavorre delle coppie regolari. Se nella coppia serpeggia il sentimento, il Piacere ha le ali tarpate. Il piacere che si proverebbe sarebbe illusorio e indotto dal sentimento, prima o poi destinato a scemare. Bisogna vestire i panni dei professionisti del piacere. Andare a letto solo per godere, nient'altro. Non sentirsi mai, eccetto che per andare a letto. Ogni piccola cosa potrebbe vanificare questa ricerca dell'eccellenza del piacere. Parlare della propria vita, dei propri problemi, potrebbe instristire il rapporto e un rapporto teso al Piacere deve essere un rapporto di gioia. Solo in questo modo si esce dal letto soddisfatti e avendo fatto ogni volta un passo avanti verso il Piacere assoluto. E' molto difficile trovarsi due persone così, ma quando succede è davvero fantastico. Si è molto intimi e ci si conosce appena. E' proprio questa la forza del rapporto, essere quasi degli sconosciuti. Una coppia ha ingerenze da parte delle famiglie, problemi da parte dei figli, problemi economici, ogni cosa che spegne la voglia e allontana il piacere. Anche essere amanti è lo stesso. I primi tempi potrebbe essere molto coinvolgente, poi subentra la curiosità sulla vita del partner, le gelosie verso il legittimo consorte, le sofferenze durante le festività perchè non ci si riesce a sentire. Essere amanti potrebbe essere ancora più problematico dell'essere sposati. Bisogna essere solo partner nel Piacere. Non sertirsi quasi mai, solo ogni tanto qualche sporadico saluto, giusto per sapere come si sta in salute, oppure nemmeno quello. Ognuno deve vivere la propria vita. Bisognerebbe sentirsi soltanto quando ci si deve incontrare per fare sesso. Mai in altre occasioni. Solo in questo modo si può arrivare all'eccellenza del Piacere, altrimenti si vive solo una vaga impressione di esso.